046cee8f-103a-491c-b1d3-e75196784f74



Tour Virtuale del Museo

 

Dopo un lungo viaggio in mare, sbarcarono a Buenos Aires e si unirono a un gruppo di migranti diretti a Colonia San José, a Entre Ríos, una delle più antiche colonie agricole del paese, fondata nel 1857 da immigrati europei, provenienti principalmente da Italia, Francia e Svizzera. In queste terre vergini hanno iniziato una nuova vita, affrontando le sfide che si presentavano in una giovane città multiculturale, piena di sfide e opportunità. Una volta sistematasi in città, la famiglia si allargò. Secondo il censimento nazionale argentino del 1895, la famiglia di Pietro comprendeva la moglie Maria Elisa Lazzaroni (1864-1923) e i figli: Pedro (1880/81), Angela (1884/85), Carlos (1888), Toribio (1890), Amalia (1893/94) e Juana María (1893/94).

MUSEO DELLA CULTURA CONTADINA DI COLICO

Storia, cultura e tradizioni del territorio

Tuttavia, il contributo della famiglia Croci alla crescita economica e sociale di Colón non si limitò all'agricoltura, si dedicarono anche alla barberia, al commercio e ai trasporti. Grazie allo spirito imprenditoriale delle nuove generazioni, la famiglia Croci entra nel settore alimentare, diventando parte fondamentale della storia di una delle aziende più importanti della città: Fideos Santa Teresita.

Fondata nel 1933 da Don Lorenzo Benzi, la fabbrica di pasta iniziò a operare in un edificio situato all’angolo tra le vie Bolívar e Sarmiento, a Colón, Entre Ríos. Con il tempo, la produzione artigianale di fideos secchi guadagnò notorietà, diventando un marchio di fiducia per la popolazione locale. Quando Benzi decise di ritirarsi, la famiglia Croci, già attiva nel settore del commercio e del trasporto, acquistò l’azienda, vedendo in essa un’opportunità di crescita e sviluppo. Inizialmente, la gestione fu assunta da Domingo Croci, che investì capitale e lavoro per modernizzare la produzione. Successivamente, anche i fratelli Héctor e Diego Croci si unirono all’impresa, trasformandola nella “Croci Hnos y Loker Sociedad Colectiva”, consolidando così il marchio Fideos Santa Teresita come una delle fabbriche di pasta più importanti della regione.

Nel 1959, l'azienda fece costruire un nuovo e moderno edificio tra le vie Moreno e Leguizamón. Nel corso degli anni di gestione della famiglia Croci, l'azienda ha innovato i propri processi produttivi, passando da un metodo artigianale a un sistema sempre più automatizzato, senza perdere la qualità che l'ha resa famosa. La fabbrica svolgeva anche un importante ruolo sociale e comunitario. Ogni anno le scuole della zona organizzano visite didattiche al sito. Inoltre, la fabbrica metteva a disposizione i suoi vari mezzi di trasporto per eventi sociali, come sfilate o pellegrinaggi. Hanno inoltre donato materie prime a istituzioni educative e religiose affinché potessero essere utilizzate per attività di raccolta fondi. Per oltre 80 anni, i Fideos Santa Teresita furono un simbolo di Colón, fornendo pasta non solo alla provincia di Entre Ríos, ma anche a Corrientes, Chaco, Formosa, Santa Fe e Buenos Aires. Inoltre, per cinque anni, la fabbrica esportò regolarmente in Uruguay, rafforzando la presenza del marchio oltre confine.