Felice Mazzina, fratello di Giacomino detto "il segafee", nacque nel 1891 a Villatico. Poco più che ventenne, nel 1913 partì dal porto di Le Havre in Francia. Destinazione: Sonoma nella contea di Nappa in California, poco più a Nord di San Francisco. Lì c’erano dei grandi vigneti e per una stagione intera lavorò coltivando le viti. Si spostò successivamente a MENDOCINO, dove tanti emigrati vivevano in Campi di rifugiati e iniziò a lavorare nella costruzione della ferrovia che collegava il Nord al Sud della California.
Nel 1919 si spostò a Lompoc nella contea di Santa Barbara, dove un cugino di Piantedo, Felice Acquistapace aveva un ranch e iniziò a lavorare come cowboy.
Continuò ad occuparsi del bestiame del ranch del cugino fino a quando iniziò a maturare il desiderio di avere un proprio ranch. Per questo cominciò a risparmiare e a depositare il gruzzoletto in una banca di Los Angeles. Il 6 giugno del 1927 andò a Los Angeles per ritirare i soldi di cui aveva bisogno per comprare l’agognato Ranch ed alloggio’ in un Hotel nelle vicinanze della banca.
Qualcuno cercò di derubarlo e lui per sfuggire ai maldestri saltò dalla finestra dell’hotel e cadendo sul tetto di una vettura, rimbalzò sfondando la vetrina di una tipografia e mori’.
Il Consolato Italiano di San Francisco comunico ‘ ai genitori che il loro figlio era morto il 6 giugno del 1927 a Los Angeles e che avrebbe mandato loro ciò che gli apparteneva.